La Medicina Integrata – Integrative Medicine

Negli ultimi anni si sta diffondendo il termine di Medicina Integrata e ancor più recentemente si possono incontrare specializzazioni mediche “integrate”, come la cardiologia integrata, l’oncologia integrata, ecc.

L’enorme crescita tecnologica nel campo della medicina ha portato il mondo medico a guardare indietro e riscoprire l’integrità della Persona nella Sua complessità.

Si è rivelato insufficiente un approccio troppo specialistico alla salute.
benessere_persona
Lo stato di Salute a cui dovrebbe puntare la medicina è quello descritto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1948: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

Per puntare a tale obiettivo bisogna cambiare il punto di osservazione del malato, che non deve essere più inteso come “organo malato”, ma come Persona nella sua integrità Psico-Fisica.

Dagli anni 80 si parla di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia per descrivere quel sistema biologico che fa da network di comunicazione tra tutte le funzioni.
Studiare questo complesso sistema di relazioni è quello che distingue chi si occupa di medicina integrata.

L’obiettivo terapeutico deve essere quello di ristabilire un efficace sistema di comunicazione e in tal modo ristabilire una condizione di benessere duratura nel tempo.
omeopatia_persona
Quali armi si usano? Tutte quelle a disposizione!
Lavorare in team permette di utilizzare le numerose armi terapeutiche esistenti dalle più antiche alle più moderne.
In un centro di Medicina Integrata, quindi, potete trovare medici specialisti in varie discipline (Internisti, Nutrizionisti, Cardiologi, Endocrinologi, Psichiatri, Chirurghi, ecc.), ma tutti con un’attenzione particolare alla “Persona”.

Tra le discipline utilizzate spicca la Fitoterapia, la Nutrizione, la Low Dose Medicine (Omeopatia, Omotossicologia, Medicina di regolazione biologica, Micro-immunoterapia), la medicina tradizionale cinese (agopuntura, shiatsu, ecc.), la medicina biofisica (utilizzo di frequenze elettromagnetiche), l’osteopatia e altre discipline manuali, il preparatore atletico, la musicoterapia, l’ozonoterapia, ecc.
L’elenco potrebbe essere molto lungo.

Ogni Persona ha una chiave per innescare i meccanismi di promozione del proprio stato di salute.
Trovare la chiave giusta è compito del medico di medicina integrata in collaborazione con la Persona, che diventa Attore Protagonista del proprio stato di Salute.