Il colesterolo fa bene!!!

Diciamolo!

Il colesterolo fa bene!!!

Il caldo gli stando alla testa, direte… invece no!

Sto bene e starei bene anche se avessi il colesterolo moderatamente sopra i valori considerati normali…

Breve storia dei valori cosiddetti “normali” di colesterolo nel sangue: quando ero giovane, diciamo 20 anni fa, il valore massimo consentito era di 260 (mg/dl), dopo qualche anno si è scesi a 240, poi 220, ora 200….

E giù a vendere prodotti naturali o meno per abbassare il temuto colesterolo!!! Dallo yogurt in su tutto è lecito…

Peccato che si ometta il fatto che il colesterolo moderatamente elevato non dia nessun problema a meno che l’ambiente interno non sia ossidato!!! Che vuole dire ossidato? Vuol dire ricco di prodotti ossidanti e povero di anti-ossidanti. Quindi, un corpo infiammato, che invecchia prima, che si stanca prima, che ha meno memoria, ecc…

Se le LDL colesterolo, il cosiddetto colesterolo “cattivo”, si trovano in un ambiente  ossidato, allora si ossidano anche loro e si depositano nei vasi sanguigni dando luogo alla famosa placca aterosclerotica.

Ma, se non vi fosse un ambiente ossidato, non succederebbe nulla!

Quindi, teniamo il nostro corpo ricco di antiossidanti e povero di ciò che ossida! 

Ecco la soluzione!

I migliori antiossidanti li troviamo sulla nostra tavola. Su internet e sul sito Biofisimed trovate la tabella degli alimenti divisi per indice ORAC, l’indice che mostra il potere antiossidante (più è alto l’indice ORAC e meglio è). Tra gli alimenti più antiossidanti troviamo il melograno, i frutti di bosco e la famiglia dei broccoli.

Studi recenti mostrano come, soprattutto gli anziani, vivano meglio e di più con valori di colesterolo più alti!!!

Ma dai!!!

VI stupite?

Non dovreste. Il colesterolo costituisce la membrana cellulare, la rende plastica e flessibile; costituisce gli ormoni sessuali, della memoria, è alla base della sintesi anche della Vitamina D e dei sali biliari. Tra gli ormoni steroidei troviamo oltre al testosterone, da cui derivano gli estrogeni, il cortisone e l’aldosterone due ormoni indispensabili per la vita!

Sapendo ciò blocchereste con leggerezza la sintesi di questo elemento indispensabile?

Va sicuramente fatto in casi di patologia conclamata e rischio cardiovascolare elevato.

In tutti gli altri casi potrebbe essere sufficiente una sana alimentazione (antiossidante e antinfiammatoria), il rispetto degli orari dei pasti (la cena dovrebbe essere il pasto più leggero); una moderata attività fisica; un drenaggio periodico della funzione epatica con rimedi naturali; una supplementazione di vitamina D!

Viva il colesterolo!

Madre natura crea solo elementi utili per la Vita, pertanto pensiamoci bene prima di classificare uno di questi elementi come “mostri”, “killer” o “dannosi”. 

Ricordate che va sempre valutata la situazione del paziente nella sua completezza e complessità e per far ciò ci vuole un bravo medico, dannoso il fai da te.