Servizi – Formazione e Corsi

Formazione e Corsi

Educazione Sanitaria e Primo Soccorso

Semplici gesti per riaccendere una vita
Recenti tragici eventi hanno sottolineato ancora una volta come la presenza di un soccorritore preparato sul luogo di un incidente possa evitare epiloghi drammatici.

Biofisimed mette a disposizione corsi di formazione con rilascio di attestato al superamento dell’esame finale. I corsi sono rivolti sia alla popolazione (laici) che ad aziende, società sportive, palestre, scuole (tutte le tipologie).
Tutti i corsi prevedono una parte teorica ed una pratica con esercitazioni su manichini e,
ove previsto, uso del defibrillatore semiautomatico.

I corsi proposti sono:

  • Primo soccorso: Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà (ferita, o che si è sentita improvvisamente male), nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati (medico, infermiere o personale dell’ambulanza).
  • Manovre di disostruzione delle vie aeree: L’obiettivo del corso è di aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.
  • BLS – Basic Life Support: L’obiettivo del BLS è quello di rallentare i meccanismi che portano a danni irreversibili al cuore e al cervello, per consentire al trattamento definitivo (defibrillazione e trattamento medico) di ottenere i risultati migliori.
  • BLS-D – Basic Life Support and Defibrillation: Con il corso BLS-D si apprende ad eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico (DAE) in età adulta.
  • PBLS – Pediatric Basic Life Support
  • PBLS-D – Pediatric Basic Life Support and Defibrillation


Formazione e Corsi

“L’Educazione Cibica”

Formazione e corsi per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Negli ultimi anni, sta assumendo sempre maggiore importanza e centralità l’attenzione ad una sana alimentazione ed in generale a stili di vita che concorrano ad assicurare la tutela della salute. Negli ultimi decenni il nostro rapporto con il cibo si é profondamente modificato, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, sviluppando alcuni comportamenti poco razionali e talvolta persino dannosi.

Statistiche recenti rivelano, infatti, che il 15% della popolazione giovanile è obeso in forte sovrappeso, fattori che rendono concreti rischi quali il diabete e malattie cardiovascolari.
L’ alimentazione nella crescita e per la salute è una tematica da privilegiare per la valenza educativa perché la qualità della nutrizione incide profondamente sullo sviluppo psicofisico dei giovanissimi e contribuisce in modo significativo a creare le premesse per una vita adulta sana ed equilibrata.
Il rapporto con il cibo è complesso: è intimo, quotidiano e richiama le radici del piacere e dell’identità, si definisce all’interno di una cultura, muove il senso di appartenenza, ha a che fare con l’immagine di sé e il difficile confronto con i modelli sociali vincenti.
Crescere è anche attuare scelte libere, fuori dal controllo della famiglia. Scelte, anche alimentari.
Questo percorso di interventi dedicati all’ educazione alimentare nelle scuole, nasce con l’intento di aiutare a scegliere consapevolmente e con piacere i cibi più adatti alle esigenze della persona e al tipo di vita che conduce. Mangiare, infatti, non è solo una questione di gusti: mangiando ci si nutre, e può succedere che ci si nutra male.
Educare è anche dare il “buon esempio”. Per questo, l ’azione di sensibilizzazione, informazione e formazione diretta ai cittadini più giovani (bambini e ragazzi), si vuole estendere alle loro famiglie ed arricchirsi delle loro risorse. A tale scopo gli interventi in classe promuoveranno la realizzazione da parte dei figli di materiali didattici per “l’educazione cibica” dei genitori, per portare poi a casa quanto condiviso.
L’alimentazione si configura, pertanto, quale strumento di comunicazione, incontro, pensiero, condivisione, integrazione.

Finalità:

  • Fornire un bagaglio di “Take-Home Messages” per nutrirsi in modo sano e consapevole e sviluppare un piacevole rapporto con il cibo, comprendendo il legame fra la qualità dell’alimentazione e la qualità dell’ambiente di vita.
  • Acquisire la consapevolezza che l’alimentazione contribuisce alla crescita personale, culturale e umana
  • Considerare l’alimentazione come prevenzione e cura delle malattie
  • Promuovere percorsi volti a incentivare l’assunzione di stili di vita sani e sostenibili
  • Rendere i giovani cittadini protagonisti nel processo di coinvolgimento, sensibilizzazione e informazione della cittadinanza relativamente alle tematiche sopraesposte
  • Incentivare l’iniziativa personale, la formulazione di opinioni e la promozione di scelte indipendenti
  • Aumentare la fiducia nelle proprie capacita di progettazione, di sperimentazione.
  • Partecipare a eventi che coinvolgano le intere famiglie e illustrino concretamente come praticare sani stili di vita
  • Ricevere adeguate informazioni sulle possibilita offerte dal territorio.
  • Riconoscere l’alimentazione come strumento di comunicazione, incontro, pensiero, condivisione, integrazione
  • Trarre piacere dagli stimoli offerti dal cibo
  • Ampliare la gamma dei cibi assunti come educazione al gusto
  • Attivare con la presenza di esperti una pluralita di rapporti che destino e tengano vivi la fiducia in una crescita sociale e condivisa