Allergie mali di stagione…

Le Allergie stagionali sono quelle legate alla presenza di “pollini” nell’aria, per questo sono chiamate anche “pollinosi“. Ogni stagione di vita ha il suo acciacco, si dice, così come ogni stagione dell’anno ha la sua pollinosi. Questo è uno dei periodi più interessati dalle allergie alla nostra latitudine. Occhi rossi e naso che cola sono disturbi frequenti, nei casi peggiori si arriva all’asma.

L’allergia è un’alterazione del nostro sistema di difesa (sistema immunitario). Quando vi è un accumulo di sostanze allergizzanti il nostro sistema si attiva per eliminarle.

La terapia classica si limita a controllare i sintomi. Con la Medicina Naturale possiamo controllare i sintomi e andare all’origine del problema: aiutando il corpo ad eliminare le sostanze tossiche e rimodulando il sistema immunitario.

Nella prevenzione, che deve partire almeno due mesi prima della manifestazione allergica, si somministrano basse dosi dei pollini incriminati al fine di “vaccinare” l’organismo nei loro confronti. Durante il periodo di allergia si aggiunge un drenaggio delle tossine.

La terapia va sempre “personalizzata” e seguita da un Medico.